Il seguente pannello ti consente di esprimere le tue preferenze di consenso alle tecnologie di tracciamento che adottiamo per offrire le funzionalità e svolgere le attività sotto descritte. Per ottenere ulteriori informazioni in merito all'utilità e al funzionamento di tali strumenti di tracciamento, fai riferimento alla cookie policy. Puoi rivedere e modificare le tue scelte in qualsiasi momento
MODALITA’ DI ACCESSO
Le richieste di ricovero vanno rivolte ai Responsabili di reparto o ai medici addetti, i quali, fatte salve le urgenze indifferibili, genereranno una lista di prenotazione per garantire l’equità di accesso al ricovero.
Il personale addetto della Casa di Cura comunicherà all’utente il giorno e l’ora del ricovero. I ricoveri programmati si effettuano preferibilmente la mattina, alle ore 7,30; il paziente deve presentarsi digiuno, in modo da poter effettuare subito un prelievo per i primi esami. Coloro che dovranno essere sottoposti ad intervento chirurgico possono già prima del ricovero presentarsi in Clinica, in un giorno concordato, alle ore 7,30 a digiuno, per essere sottoposti agli esami preoperatori di routine ( esami di laboratorio, ecg, radiografie); i relativi risultati saranno poi parte integrante della cartella clinica redatta durante il ricovero. In tale modo si limita la permanenza del paziente in ambiente ospedalizzato, a rispetto del suo tempo e delle sue abitudini.
Nel giorno e l’ora concordati per il ricovero, al momento dell’accettazione il paziente deve esibire:
-
- documento di identità valido
- tessera sanitaria/codice fiscale
- richiesta di ricovero del proprio medico di base, redatta su ricettario regionale (per il ricovero in regime di accreditamento con il SSN)
- richiesta di ricovero del medico specialista di fiducia (per il ricovero privatistico)
- documento attestante la presa in carico del ricovero, inviatoa cura dell’assicurazione ( per il ricovero in regime assicurativo).
COSA PORTARE CON SE’Oltre ai documenti necessari per il ricovero, è utile portare tutti gli esami e gli accertamenti diagnostici già eseguiti ed eventuali copie di cartelle cliniche di precedenti ricoveri; inoltre è indispensabile comunicare i farmaci che si assumono abitualmente a domicilio ed eventuali allergie.
In un luogo affollato come una Casa di Cura, il furto o lo smarrimento di denaro, gioielli e altri valori sono purtroppo possibili: la Direzione non assume responsabilità per questi inconvenienti. Si consiglia, pertanto, di portare gli effetti personali strettamente necessari: pigiama o camicia da notte, vestaglia, pantofole, biancheria personale, asciugamani ed il necessario per la toilette quotidiana.
Le signore partorienti devono portare anche il corredo occorrente per i neonati (ad eccezione dei pannolini). Per altre informazioni per i pazienti di Villa del Sole Salerno contattate il numero 089.564111.
LA DIMISSIONE
Al momento della dimissione i medici del reparto consegnano al paziente la documentazione destinata al medico curante, quale sintesi della cartella clinica elaborata durante il ricovero: una relazione dettagliata dell’iter diagnostico e terapeutico seguito, con il riepilogo dei principali esami effettuati, del decorso clinico e l’indicazione della terapia da seguire a domicilio. In Casa di Cura è attivo il servizio di dimissione protetta, in virtù del quale vengono preventivamente concordati con il medico che dimette uno o più controlli gratuiti, clinici o strumentali, a secoda dell’entità del problema (controllo stato generale, rimozione punti di sutura, etc.).
LA CARTELLA CLINICA
Presso l’ufficio accettazione è possibile richiedere, al costo di € 25, copia conforme della cartella clinica, che per legge potrà essere consegnata solo al paziente o a terzi muniti di delega scritta e firmata dallo stesso paziente. La copia della cartella clinica controfirmata dalla Direzione Sanitaria potrà essere consegnata o spedita dopo almeno tre-quattro settimane dalla dimissione, per poter raccogliere i referti in originale, gli esiti di tutti gli esami e le firme del Medico responsabile e della Direzione Sanitaria.
I soggetti autorizzati a richiedere copia della cartella clinica sono:
– l’intestatario della documentazione
– il genitore esercente la patria potestà in caso di minore
– il soggetto esercente la tutela, la curatela o l’affido dell’intestatario, munito di provvedimento costitutivo in originale
– ogni altro soggetto, purchè presenti delega scritta dell’intestatario e documenti di identità (anche in fotocopia) di delegante e delegato.
Per altre informazioni per i pazienti di Villa del Sole Salerno contattate il numero 089.564111.
LE VISITE AI PAZIENTI
Affinchè le visite di parenti ed amici non siano di ostacolo alle attività mediche e non arrechino disturbo al riposo dei ricoverati, è necessario accedere nei seguenti orari:
- nei giorni feriali dalle ore 12:30 alle 14:00 e dalle ore 17:30 alle 19:30
- sabato e festivi dalle ore 12:30 alle 14:00 e dalle ore 17:30 alle 19:30
Ai minori di anni 12 è assolutamente vietato l’ingresso ai reparti ed alle camere di degenza; è necessario rispettare questa disposizione per la sicurezza igienico-sanitaria di tutti i degenti e degli stessi bambini.
Per qualunque esigenza particolare o permessi per assistenza notturna, ci si può rivolgere alla Caposala, che può concedere permessi di visita autorizzati dal Responsabile di reparto.
Per altre informazioni per i pazienti di Villa del Sole Salerno contattate il numero 089.564111.
I TEMPI DI ATTESA
In allestimento