CUP +39 089 564412 info@villadelsole.org
EnglishItalian

La Casa di Cura Villa del Sole di Salerno offre ai cittadini una serie di servizi di diagnostica e assistenza sanitaria articolati su diverse specialità: chirurgia generale, chirurgia vascolare, ostetricia e ginecologia, medicina generale e cardiologia.  Uno dei principali punti di forza è rappresentato dall’unità di ostetricia alla quale è collegato un punto nascita di elevato standard assistenziale. La media delle nascite nella struttura supera, infatti, i 1200 parti l’anno.  La ginecologia oncologica ed endoscopica e il servizio di senologia puntano a dare risposte concrete, tempestive e di alto livello alle necessità legate alla salute della donna per la creazione di un vero e proprio ospedale di genere.  Il settore della cardiologia, con un moderno labo­ratorio di elettrofisiologia, rappresenta un punto di forza nel quadro dell’offerta sanitaria salernita­na e campana.  L’unità operativa di malattie dell’apparato dige­rente ed endoscopia diagnostica e interventi­stica offre al paziente un’assistenza completa e capace di garantire un percorso integrato diagno­stico-terapeutico delle patologie digestive.  La chirurgia vascolare, con annesso servizio di tecniche endovascolari, è un fiore all’occhiello di questa struttura accreditata con il Servizio Sani­tario Nazionale.

Principi fondamentali
EGUAGLIANZA
IMPARZIALITÀ
CONTINUITÀ
DIRITTO DI SCELTA
APPROPRIATEZZA
PARTECIPAZIONE
EFFICACIA ED EFFICIENZA

E’ convenzionato con il SISTEMA SANITARIO NAZIONALE (SSN)La futura mamma può usufruire, dall’inizio della gravidanza fino al parto, di attività e prestazioni ospedaliere ed extraospedaliere legate ad un percorso nascita, che costituisce un progetto comune di collaborazione tra la casa di cura Villa del Sole, il territorio e i ginecologici/le ostetriche e altre unità e strutture che prendono in cura la donna gravida a 360° anche sotto la componente psicologica, con consigli per la nutrizione e speciali ambulatori dedicati alle diverse epoche gestazionali.

Organismi dirigenziali ed istituzionali

PRESIDENTE DEL CDA:

Nicola Cantone

 

COMITATO ESECUTIVO:

Marco Patriciello

Diana D’Antuono

 

 

DIRETTORE SANITARIO:

Dott. Giovanni Ricco

COLLEGIO SINDACALE:

  • Presidente Luca Lonardo
  • Sindaco Monica Scarabeo
  • Sindaco Gianluca Magliano
  • Sindaco supplente D’Agostino Domenico
  • Sindaco supplente Fabio Patriciello

 

La nostra Carta dei Servizi vuole essere un’efficace strumento informativo per favorire concretamente la tutela e la partecipazione dei cittadini (e delle Associazioni che li rappresentano) alla gestione della propria salute. Risponde a questi obiettivi la descrizione dei fattori di qualità che riteniamo prioritari e l’impegno a rispettare e migliorare gli standard adottati.

Tutela e partecipazione

Il rispetto degli standard di qualità viene garantito dalle Direzioni sia attraverso il monitoraggio diretto dei fattori strutturali, assistenziali e di servizio, sia mediante l’analisi mensile delle valutazioni fornite dagli utenti della struttura.

Indagini sulla soddisfazione dei pazienti

La fattiva partecipazione degli utenti all’evoluzione della qualità è stimolata e facilitata dalla predisposizione di un questionario sulla soddisfazione, che consente di esprimere il livello di gradimento e di segnalare i possibili miglioramenti. Il questionario viene consegnato all’ utente durante la permanenza alla Casa di Cura Villa del Sole ed egli potrà riconsegnarlo in modo anonimo al momento della dimissione. La Direzione Sanitaria provvede a dare risposta immediata alle segnalazioni di rapida risoluzione; negli altri casi avvia un’indagine con i responsabili delle Unità operative e/o Servizi interessati e fornisce una risposta comunque entro tre giorni. In questi ultimi casi viene informata anche la Direzione Generale.

Il Codice Etico ha lo scopo di descrivere i valori etici ai quali la Casa di Cura Villa del Sole s’ispira. Il Codice Etico è pertanto vincolante per tutti coloro che operano con la nostra struttura.

La Casa di Cura richiederà ai principali fornitori e partners una condotta in linea con i principi generali del presente Codice.

Il documento è da considerarsi, in concerto con il Modello di Organizzazione Gestione e Controllo ex D.Lgs. 231/2001, come strumento finalizzato alla prevenzione dei reati previsti dalla legge.

Consulta gli allegati 

MOG – Codice Etico – Rev. 0 del 08.10.2020 – Villa del Sole

Modello di organizzazione, gestione e controllo adottato ai sensi dell’art. 6, comma 3, D. Lgs. 8 giugno 2001, n. 231

 

La Casa di Cura Villa del Sole si sta organizzando per la certificazione di qualità Iso-9000.   La certificazione è lo strumento più idoneo per migliorare il sistema produttivo e costruire la più solida piattaforma sulla quale costruire la total quality.  La certificazione serve a verificare che i prodotti e i servizi, nel nostro caso i servizi, siano realizzati e forniti secondo certi standard, seguendo un percorso strettamente tecnico per ottenere la qualità totale.  Pertanto, la ISO-9000 non porta solo al miglioramento continuo dei prodotti e processi ma anche dell’Organizzazione Aziendale, il tutto finalizzato alla soddisfazione dell’Utente.

La Qualità è concepita come pianificazione della gestione aziendale, con lo scopo di:

  • migliorare i servizi erogati,
  • soddisfare pienamente le esigenze dell’utente
  • valorizzare le risorse interne alla struttura sanitaria.
Casa di Cura Villa del Sole attua, in conformità al D.Lgs 81/08 e successive modifiche ed integrazioni, la tutela della sicurezza e salute dei lavoratori attraverso l’elaborazione di un documento di valutazione dei rischi.

Tutela dell’ambiente

Casa di Cura Villa del Sole riserva particolare attenzione alla tutela della salute pubblica e dell’ambiente in conformità alle norme europee, in merito al riciclo e allo smaltimento dei rifiuti.

Tutela della privacy

A tutela del corretto trattamento dei dati personali, e in applicazione della Legge 196/03 sulla privacy, non vengono fornite telefonicamente informazioni cliniche sui degenti. Per il medesimo motivo e in ottemperanza a quanto previsto da una specifica procedura interna, per garantire la sicurezza e la riservatezza delle informazioni sanitarie, copia della documentazione sanitaria viene rilasciata personalmente all’utente (o ad un referente delegato).

“In ottemperanza agli obblighi di pubblicità fissati dalla Legge n.24 del 8/03/2017 (Legge Gelli-Bianco),  il presidio sanitario denominato VILLA DEL SOLE, pubblica qui di seguito