CUP +39 089 564412 info@villadelsole.org
EnglishItalian

Prime procedure di ablazione della fibrillazione atriale con tecnologia Pulsed Field Ablation alla Clinica Villa Del Sole di Salerno

Presso la Clinica Villa del Sole di Salerno sono state eseguite le prime procedure di ablazione della fibrillazione atriale con l’utilizzo della tecnologia  basata sul principio dell’elettroporazione (Pulsed Field Ablation, PFA).

L’intervento è stato condotto con successo dal team di elettrofisiologia dei dottori Giuseppe Stabile, Alessia Agresta e Armando Salito, aprendo una nuova era per il trattamento mininvasivo delle aritmie cardiache nella provincia di Salerno. L’isolamento delle vene polmonari è alla base del trattamento della fibrillazione atriale ed è stato eseguito per oltre 20 anni con l’utilizzo di energie termiche — radiofrequenza o crioenergia — che producono una lesione mediante calore o freddo estremo.

La tecnologia Pulsed Field Ablation, PFA  invece, si basa su un principio completamente diverso: una metodica che utilizza impulsi elettrici ultrarapidi per creare pori irreversibili nella membrana delle cellule cardiache target. Questo meccanismo consente un’ablazione selettiva del tessuto miocardico responsabile dell’aritmia, preservando le strutture vicine che possono essere vulnerabili alle energie termiche.

Numerose pubblicazioni scientifiche internazionali hanno dimostrato che l’elettroporazione produce lesioni efficaci, riproducibili e con un profilo di sicurezza superiore rispetto alle tecniche convenzionali.

“L’introduzione della tecnologia FARAPULSE rappresenta un progresso sostanziale nel trattamento della fibrillazione atriale” ha commentato il Dott. G. Stabile, direttore del Laboratorio di Elettrofisiologia della Clinica Villa del Sole di Salerno. “La possibilità di ottenere un’ablazione selettiva, sicura e veloce consente di ridurre i rischi procedurali senza inficiare l’elevata efficacia dell’ablazione transcatetere già dimostrata con l’energie termiche. L’ablazione a campi pulsati è una tecnologia che coniuga innovazione e sicurezza e siamo orgogliosi di poterla offrire ai nostri pazienti.”

Con questa nuova dotazione tecnologica, il reparto di cardiologia Clinica Villa del Sole, con i dott.ri De Pasquale Michele, Perrotti Renato, Ravera Marta, conferma la propria vocazione all’innovazione clinica e tecnologica, ampliando la propria offerta terapeutica in linea con gli standard internazionali di cura.

Author Info

innomed