Il seguente pannello ti consente di esprimere le tue preferenze di consenso alle tecnologie di tracciamento che adottiamo per offrire le funzionalità e svolgere le attività sotto descritte. Per ottenere ulteriori informazioni in merito all'utilità e al funzionamento di tali strumenti di tracciamento, fai riferimento alla cookie policy. Puoi rivedere e modificare le tue scelte in qualsiasi momento
Villa Del Sole di Salerno – L’idea dell’ospedale diffuso può diventare realtà
Cosa vuole il paziente? Cure eccellenti, umanità e percorsi chiari di diagnosi e cura.
E’ facile rispondere a questa domanda perchè ciascuno di noi è stato nella sua vita almeno una volta paziente o familiare di un paziente. Sono convinto che quando si parla di “difesa della salute” occorre sostanzialmente chiarezza, determinazione e semplicità. Ed è questo il modello che ho creato all’interno della clinica che dirigo ovvero la Casa di cura Villa del Sole di Salerno. Entrare a far parte del Gruppo Neuromed inoltre ci ha messo a disposizione una rete italiana di eccellenze dedicate a diverse specialità in cui il paziente può essere guidato per ricevere le “migliori cure possibili”.
L’idea di cui mi faccio promotore è quella di costruire un “OSPEDALE DIFFUSO IN CAMPANIA” che possa abbracciare tutte le cliniche campane del Gruppo al fine di offrire, ciascuna per le proprie specialità, un servizio di eccellenza al cittadino.
Come funziona l’ospedale diffuso?
L’Ospedale diffuso è sostanzialemnete una rete d’eccellenze in cui il paziente può muoversi facilmente. Ciascuna delle cliniche che lo compongono è altamente specializzata nella diagnosi e cura di determinate patologie. Questa rete consentirà l’acquisto di macchinari d’avanguardia e dai costi elevatissimi e l’assunzione del miglior personale al singolo nodo della rete che si è altamente specializzato in un determinato settore e quindi potrà garantire al paziente l’accesso alla migliore tecnologia diagnostica, terapeutica e chirurgica restando sempre nel territorio campano.
Tutti gli ospedali del gruppo sono da intendersi come spot cioè da punti di ingresso per il paziente. Una volta entrato nel sistema il paziente sarà indirizzato alla clinica punto d’eccellenza per la sua patologia.
Per esempio la clinica Villa del Sole, autorizzata dal Servizio Sanitario Nazionale, è da considerarsi come eccellenza nei settori della Cardiologia con un servizio di Elettrofisiologia che ha una casistica mirabile e propone interventi innovativi, della Chirurgia Vascolare open ed Endovascolare, della Gastroenterologia con Endoscopia digestiva diagnostica ed interventistica e della Ginecologia ed Ostetricia in cui è un vero e proprio punto di riferimento per la città di Salerno con oltre 1.200 bambini parti ed un livello di tagli cesari che risponde al tetto del 25%, in linea con le indicazioni regionali e del Ministero della Salute.
Inoltre grazie alla collaborazione con la Clinica Malzoni di Avellino (un altro punto della rete dell’ospedale diffuso) le nostre pazienti potranno accedere dallo spot di salerno ai migliori servizi offerti dalla clinica di Avellino che è divenuta eccellenza Europea nel settore dell’endometriosi, della ginecologia oncologica open, della senologia, della nefrologia e dialisi, dell’ortopedia.
Questo è un esempio di quanto la multidisciplinarità dell’ospedale diffuso possa garantire alle nostre pazienti cure tempestive e d’eccellenza.
Lo stesso sarà possibile per consentire ai pazienti di accedere alle eccellenze della Clinica Trusso sita in Ottaviano ( leader per il settore dell’urologia. ortopedia, chirurgia oncologica, chirurgia bariatrica) e per accedere ad ICM di Agropoli (riferimento per ostetricia, diagnostica avanzata prenatale, nefrologia e dialisi ed ortopedia). Inoltre la rete Neuromed Campana di ospedale diffuso è dotata anche di una Radioterpia ad Agropoli ovvero il Centro Radiosurgery, della Diagnostica Medica di Avellino e della radiologia Massa a Caserta che si trova all’interno dell’Innovativo Centro Neurobiotech.