CUP +39 089 564412 info@villadelsole.org
EnglishItalian

Modalità di accesso

Le richieste di ricovero vanno rivolte alle caposala di reparto in forma diretta o attraverso i medici addetti.
Il Responsabile del reparto, fatte salve le urgenze indifferibili, generera una lista di prenotazione per garantire l’equità di accesso al ricovero.
La caposala della Casa di Cura comunicherà all’utente il giorno e l’ora del ricovero. I ricoveri programmati si effettuano preferibilmente la mattina, alle ore 7.30; il paziente deve presentarsi digiuno, in modo da poter effettuare subito un prelievo per i primi esami. Coloro che dovranno essere sottoposti ad intervento chirurgico possono già prima del ricovero presentarsi in Clinica, in un giorno concordato, alle ore 7.30 a digiuno, per essere sottoposti agli esami preoperatori di routine ( esami di laboratorio, ecg, radiografie); i relativi risultati saranno poi parte integrante della cartella clinica redatta durante il ricovero. In tale modo si limita la permanenza del paziente in ambiente ospedalizzato, a rispetto del suo tempo e delle sue abitudini.

Nel giorno e l’ora concordati per il ricovero, al momento dell’accettazione il paziente deve esibire:
• documento di identità valido
• tessera sanitaria/codice fiscale
• richiesta di ricovero del proprio medico di medicina generale, redatta su ricettario regionale (per il ricovero in regime di accreditamento con il SSN)
• richiesta di ricovero del medico specialista di fiducia (per il ricovero privatistico)
• documento attestante la presa in carico del ricovero inviato a cura dell’assicurazione ( per il ricovero in regime assicurativo).

Cosa portare con sé

Oltre ai documenti necessari per il ricovero, è utile portare tutti gli esami e gli accertamenti diagnostici già eseguiti ed eventuali copie di cartelle cliniche di precedenti ricoveri; inoltre è indispensabile comunicare i farmaci che si assumono abitualmente a domicilio ed eventuali allergie.
In un luogo affollato come una Casa di Cura, il furto o lo smarrimento di denaro, gioielli e altri valori sono purtroppo possibili: la Direzione non assume responsabilità per questi inconvenienti. Si consiglia, pertanto, di portare gli effetti personali strettamente necessari: pigiama o camicia da notte, vestaglia, pantofole, biancheria personale, asciugamani ed il necessario per la
toilette quotidiana. Le signore partorienti devono portare anche il corredo occorrente per i neonati (ad eccezione dei pannolini).

La cartella clinica

Presso l’ufficio accettazione è possibile richiedere, al costo di € 25, copia conforme della cartella clinica, che per legge potrà essere consegnata solo al paziente o aterzi muniti di delega scritta e firmata dallo stesso paziente. La copia della cartella clinica controfirmata dalla Direzione Sanitaria potrà essere consegnata o speditadopo almeno tre-quattro settimane dalla dimissione,
per poter raccogliere i referti in originale, gli esiti di tutti gli esami e le firme del Medico responsabile e della Direzione Sanitaria.

I soggetti autorizzati a richiedere copia della cartella clinica sono:
• l’intestatario della documentazione
• il genitore esercente la patria potestà in caso di minore
• il soggetto esercente la tutela, la curatela o l’affido
dell’intestatario, munito di provvedimento costitutivo in originale
• ogni altro soggetto, purchè presenti delega scritta dell’intestatario e documenti di identità (anche in fotocopia) di delegante e delegato.

Le visite ai pazienti

Affinché le visite di parenti ed amici non siano di ostacolo alle attività mediche e non arrechino disturbo al riposo dei ricoverati, è necessario accedere nei seguenti orari:

  • nei giorni feriali dalle 18:00 alle 19:00
  • domenica e nei giorni festivi dalle 12:00  alle 13:00

Ai minori di anni 12 è assolutamente vietato l’ingresso ai reparti ed alle camere di degenza; è necessario rispettare questa disposizione per la sicurezza igienico-sanitaria di tutti i degenti e degli stessi bambini. Per qualunque esigenza particolare o permessi per assistenza notturna, ci si può rivolgere alla Caposala, che può concedere permessi di visita autorizzati dal Responsabile di reparto.